Arte e Cultura

Chiesa Parrocchiale

La chiesa parrocchiale di Brusino Arsizio è legata al culto di San Michele; santo a cui era particolarmente devota la monarchia longobarda. La chiesa, edificata nel XVIII secolo, è una costruzione in stile barocco rinnovata nel 1944. Tra le numerose opere d’arte presenti v’è un affresco del ‘400 con Madonna, Bambino e San Rocco appartenente alla scuola seregnese, un quadro con la Vergine e il Bambino, San Michele, Sant’Antonio e San Giovanni della scuola di Tiziano. Sul pregevole altare maggiore si trova una pala di marmo bianco raffigurante San Michele Arcangelo, la Vergine e Sant’Antonio. A destra dell’altare un tabernacolo rinascimentale in pietra di Saltrio, e in una cappella laterale si trova un quadro con il Crocifisso, risalente del 1827, opera del pittore Antonio Bagutti di Rovio.

Oratorio Beata Vergine di Terniciolo

La chiesa della Beata Vergine Addolorata, edificata in località Terniciolo, risale al XVIII secolo. Interessante il dipinto del 1847, raffigurante la Beata Vergine, dell’artista Antonio Rinaldi di Tremona.

Curiosità

In località San Giorgio, un tempo sorgeva una cappella, risalente al 1539, dedicata al Santo. La costruzione venne demolita nel 1908 per la costruzione di uno Chalet. Attualmente vi si trova un tabernacolo costruito nel 1946 con un mosaico raffigurante il santo che uccide il drago.